CANALE D’AGORDO Ieri sera c’è stata l’inaugurazione dell’opera dell’artista Franco Murer per i 150 anni dell’asilo. Presente il vescovo emerito Giuseppe Andrich, già scolaro di questo asilo, e della madre generale dell’istituto delle Figlie di San Giuseppe Del Caburlotto.
E IL 2 AGOSTO ALLA CASA NATALE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO per la prima volta, venerdi 2 agosto verrà aperta al pubblico la Casa Natale di Papa Luciani con un pomeriggio a lui dedicato. Saranno ospiti il Cardinale Beniamino Stella, Postulatore della Causa di Canonizzazione di Giovanni Paolo I e Prefetto della Congregazione per il Clero, il Direttore di Rai Parlamento e reporter RAI da Bruxelles Antonio Preziosi, oltre ai vescovi di Belluno-Feltre, Vittorio Veneto, agli autori Stefania Falasca, Davide Fiocco, Mauro Velati e Antonio Preziosi.
Ore 16..00, Chiesa arcipretale di San Giovanni Battista. Il Cardinale Beniamino Stella – Postulatore della Causa di Canonizzazione – presenterà il volume tratto dagli atti del processo canonico: “Albino Luciani. Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis” di Stefania Falasca, Davide Fiocco e Mauro Velati, la prima biografia che può dirsi documentariamente e contenutisticamente completa su Giovanni Paolo I.
Modererà l’incontro Antonio Preziosi, corrispondente RAI da Bruxelles e direttore di Rai Parlamento. Ore 17.00. Visita guidata alla casa natale di Papa Luciani. Ore 18.00, chiesa arcipretale di San Giovanni Battista. La riflessione in memoria di Papa Luciani prosegue alla presenza del cardinale Stella con una Tavola Rotonda moderata da Loris Serafini, direttore della Fondazione Papa Luciani, per presentare il libro di Antonio Preziosi: “Giovanni Paolo I. Indimenticabile”, una ricostruzione scorrevole e rigorosa che rende giustizia alla portata innovativa del pontificato di questo grande Papa umile e colto. Parteciperanno all’incontro Stefania Falasca e Davide Fiocco, rispettivamente vice postulatrice e collaboratore della Causa di Canonizzazione di Albino Luciani.