***
CANALE D’AGORDO Abbiamo perso Giuliano De Rocco, il pittore di Canale d’Agordo, nato nel 1934, il 14 gennaio prossimo avrebbe compiuto 90 anni. Un artista le cui opere hanno condotto in luoghi nascosti. Dunio Piccolin ha sottolineato la capacità dell’artista di trasformare la realtà in poesia. Mario Rigoni Stern ne ha elogiato la sincerità quasi imbarazzante delle sue opere, definendolo un montanaro fedele e sottolineando il legame tra il pittore e la sua terra.
BIOGRAFIA Giuliano De Rocco è nato a Canale d’ Agordo il 14 gennaio 1934 dove ha vissuto. Autodidatta, inizia a dipingere a diciotto anni aiutato dalla pittrice Fausta Luciani. Studia a Venezia con il professor Galletti e con il maestro Cadorin. Nel 1962, grazie a Renato Guttuso, ha un’esperienza artistica con Pizzinato e Zancanaro, ma il mondo della poesia e della montagna restano gli ambiti preferiti per le sue creazioni. Critici ed estimatori lo collocano fra i più rappresentativi pittori contemporanei. Le sue opere figurano in importanti musei e gallerie italiane ed estere.
IL MESSAGGIO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CANALE D’AGORDO, LA VICESINDACO MARILISA LUCHETTA
Giuliano De Rocco, illustre cittadino di Canale d’Agordo, apprezzato e amato pittore, ci ha lasciati. Solo la settimana scorsa ci siamo scambiati gli auguri per le festività natalizie, era sereno, sorridente. Se ne è andato in punta di piedi, con discrezione. Ma così è diventato ancora più presente, continuando a parlarci dai tanti muri, dalle tante pareti, dai tanti quadri sui quali ha raccontato la nostra storia con atmosfere suggestive e figure che rendono immediatamente riconoscibile la sua pennellata, la sua poetica ed anche la sua ironia. L’ultimo evento pubblico che lo ha visto protagonista di un affettuoso ed emozionante abbraccio di amici ed estimatori è stata la mostra organizzata a Canale da Comune e Pro Loco nel 2019: un successo, giusto riconoscimento per un artista che si è fatto valere ben oltre i confini regionali e che ha gettato i semi perché la pittura murale continui ad essere praticata secondo la tradizione. Grazie Giuliano, ti siamo riconoscenti.
Archivio RADIOPIU 2019.
UNA PAESE PER MANIFESTARE AMMIRAZIONE A GIULIANO DE ROCCO
CANALE D’AGORDO Per smentire la famosa locuzione latina del «Nemo propheta in patria» e manifestare ammirazione e affetto a un figlio che onora con l’arte il proprio paese, Comune, Pro Loco e Biblioteca di Canale d’Agordo hanno pensato di rendere un omaggio particolare a Giuliano De Rocco, il pittore canalino di riconosciuta fama a livello nazionale e internazionale. L’evento si svolgerà in sala Conferenze del Museo Papa Luciani ci sarà l’incontro con l’artista mediante proiezioni e lettura di testimonianze di stima e apprezzamento rivolte a De Rocco dai più prestigiosi nomi della critica e dell’arte italiana.
In tale occasione,si riuniranno gli artisti scultori che operano con la loro arte in questo paese ricco di tradizioni. Walter De Biasio “el Zoldo”, artista scultore locale,ha organizzato questa simpatica conviviale manifestazione, a tutte le persone che vorranno parteciparvi. Questi scultori del legno, hanno titolato il gruppo “LO SCALPELLO MAGICO”
Foto: Giuliano De Rocco all’opera, in una bella immagine d’archivio.
___