TAIBON La mancata copertura radio in Valle di San Lucano è da sempre un problema, solo dopo l’uragano Vaia con le linee fisse distrutte e la totale assenza di wifi la Tim su pressione dell’amministrazione comunale ha messo un ponte telefonico che assicura la possibilità ai 20 residenti o turisti di passaggio, di comunicare con i cellulari. Soluzione provvisoria, che se diventasse definitiva non sarebbe male. I problemi maggiori in questi anni sono emersi nei casi di soccorso in emergenza, nessuna frequenza oltrepassa Agner e Pale di San Lucano, nè telefonica, nè di altro tipo per mettere in comunicazione Suem, Ospedale, Soccorso Alpino, Vigili del fuoco, Carabinieri etc. La conformità della valle non lo permette, la roccia è invalicabile per le onde radio. Quindi soluzioni impossibili per evitare operazioni di soccorso al “buio”? Fortunatamente no, perché sul territorio ci sono persone che conoscono i problemi nell’emergenza e che hanno una grande cultura in fatto di onde radio e apparecchiature, come il presidente del Radio Club Cime Bianche Francesco Dell’Osbel che con mike (microfono) e baracchino (apparecchio Cb) ha iniziato a “giocarci” fin da quando era bambino apprendendo i segreti di una parte dell’etere. Queste conoscenze maturate nel tempo le ha condivise facendo squadra con il Suem trovando la soluzione ideale con le nuove tecnologie per portare i segnali in valle e la squadra ci è riuscita, intervenire dalla valle di Angheraz a Malgonera sarà ora più facile per tutti con maggiori garanzie per turisti e valligiani in escursione o comunque in transito per la valle.
COLLABORARE E’ SEMPRE UN SUCCESSO
AGORDO Nei prossimi giorni diverrà operativo il progetto ideato dall associazione Radio Club Cime Bianche di Agordo che darà supporto alla rete radio SUEM 118 per la completa copertura radio della media e alta valle di San Lucano e valle di Angheraz in Comune di Taibon. L’idea è partita un po’ di tempo fa, in quanto la già fragile caratteristica di questi luoghi è stata ulteriormente aggravata in seguito al l’uragano Vaia, con la completa distruzione della linea di telefonia fissa e la precaria situazione delle varie infrastrutture. Si e’ cercato quindi di implementare in maniera puntuale e mirata il servizio di comunicazioni radio sulla rete sanitaria sfruttando la conoscenza del territorio e la gestione delle comunicazioni di protezione civile. Il Radio Club ha eseguito numerose prove, trovando soluzione al problema e donando al SUEM tutta le apparecchiature radio da adibire allo scopo. Il progetto proposto e’ stato in primo luogo illustrato e valutato dal Dott. Giovanni Cipolotti Direttore del SUEM e dal personale del Pronto Soccorso di Agordo, i quali hanno ben condiviso l ‘iniziativa. Subito è stata data la completa disponibilità da parte dell Amministrazione Comunale di Taibon Agordino, la quale ha messo a disposizione un sito adeguato ed il proprio personale per i lavori logistici utili alla realizzazione dell’intervento. Si è resa poi necessaria la costruzione di una dorsale a banda larga in supporto alle comunicazioni radio, la quale è stata realizzata dal provider WIFI4ALL operante da anni in Agordino, che fornisce da tempo diverse connessioni gratuitamente alla Protezione Civile locale, e ha donato tutto il materiale necessario ed il relativo supporto tecnico.
Il presidente del Radio Club “Cime Bianche” Dell’Osbel Francesco vuole ringraziare in particolar modo il Sindaco di Taibon Agordino Silvia Tormen e il titolare della WIFI4ALL Marco Spiller