AGORDO Come già anticipato nel recente consiglio dell’unione Montana sono state approvate all’unanimità da tutti i 16 Comuni le riduzioni tariffarie 2020 per le aziende del territorio, in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Un concreto sostegno alle aziende del territorio. Le riduzioni sono rivolte a tutte le aziende che hanno chiuso del tutto o anche solo temporaneamente la propria attività a causa dell’emergenza sanitaria. Per il periodo di chiusura, alle utenze non domestiche dell’Unione Montana Agordina verrà azzerata la tariffa variabile per tutti i servizi di raccolta legati ai rifiuti riciclabili: carta, umido e vetro-plastica-lattine, ma anche per i servizi a richiesta, come l’accesso all’Ecocentro. Per il secco non riciclabile, le riduzioni sono automatiche: se non si svuota il bidone, non si paga. Non verranno imputati gli svuotamenti minimi, non solo per il periodo di chiusura bensì per tutto l’anno. Le aziende potranno richiedere le agevolazioni tariffarie tramite l’apposito modulo scaricabile dalla sezione TARIFFE presente sul sito www.valpembiente.it. Il modulo compilato e sottoscritto potrà essere inoltrato via mail a [email protected] oppure consegnato presso gli sportelli di Valpe Ambiente. Oltre alle misure di sostegno per le imprese, l’Assemblea dei Sindaci ha approvato anche le tariffe per il servizio di gestione dei rifiuti valide per l’anno 2020, i cui importi risultano invariati rispetto a quelle dello scorso anno.
LE STESSE MISURE ADOTTATE NELL’AGORDINO VALGONO ANCHE PER IL TERRITORIO COMUNALE DI SEDICO GRAZIE ALL’ACCORDO COMUNE-VALPE AMBIENTE. Il Comune di Sedico inoltre ha deciso di: 1) applicare volontariamente e a maggiore tutela delle utenze non domestiche colpite dall’emergenza sanitaria Covid19 la riduzione del 100% della quota fissa componente di servizio, delle tariffe alle utenze non domestiche riferite ai servizi di raccolta dei rifiuti riciclabili 2) applicare volontariamente e a maggiore tutela delle utenze non domestiche colpite dall’emergenza una riduzione del 25% della quota fissa, componente dimensionale, delle tariffe alle utenze non domestiche.
DIRETTA FACEBOOK DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA, NELLA PARTE INIZIALE IL DIBATTITO SULLE RIDUZIONE TARIFFARIE 2020. nella parte conclusiva del video l’intervista la presidente Michele Costa con riferimento alla delibera approvata.
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2733713713578064/