Sezione provinciale di Belluno
BELLUNO C’è anche il vescovo Renato Marangoni tra gli insigniti della quattordicesima edizione del premio internazionale “Giovanni Paolo II”, organizzato dall’associazione socioculturale ad indirizzo artistico “Aglaia” di Scafati (Salerno). La cerimonia di premiazione si terrà si terrà sabato 10 novembre, nella cornice del Centro Servizi “Villa delle Magnolie” di Monastier di Treviso, per il coordinamento del cav. Gianni Bordin e il patrocinio del Park Hotel “Villa Fiorita” e dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Il premio è una manifestazione di particolare importanza nazionale ed internazionale in ricordo ed in onore del santo Pontefice polacco, che vede premiati i personaggi del mondo della cultura, della politica, dell’istituzioni, dell’arte, della chiesa e delle professioni, che si sono distinti nelle loro “azioni per la tutela e la promozione della Sacralità della Vita in armonia con i principi cristiani della Chiesa Cattolica”.
Tra gli insigniti più illustri delle passate edizioni figurano tra gli altri papa Benedetto XVI, Giulio Andreotti, i cardinali Tonini, Sepe, Vallini e Martino, i fratelli olimpionici Giuseppe e Carmine Abbagnale, le cantanti liriche Katia Ricciarelli e Cecilia Gasdia, il sindaco di Betlemme Vera Baboun. Per l’edizione, assieme al vescovo di Belluno-Feltre, saranno premiati fra gli altri il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia,
Inoltre nell’edizione 2018, al margine delle celebrazioni dei 40 anni dell’elezione a Pontefice di Giovanni Paolo II, lo scorso 17 ottobre nella Città del Vaticano una delegazione dell’Associazione Aglaia, guidata dal cav. Gianni Bordin e da padre Giovannino Fabiano, con una semplice ma emozionante cerimonia ha consegnato direttamente il premio a papa Francesco.