REDAZIONE Dopo la lettera inviata in radio ieri da un ascoltatore che chiedeva delucidazioni sulla riapertura degli ecosportelli, ecco che arriva puntuale la lettera di Valpe Ambiente che risponde all’articolo pubblicato ieri.
Ringraziamo l’utente perché ci offre l’occasione per dare informazioni corrette e puntuali ai cittadini. Innanzitutto, informiamo che Sedico non ha ancora a disposizione un numero verde, mentre i cittadini di UMA usufruiscono di un call center attivo 6 giorni su 7. Per quanto riguarda le aperture degli sportelli, informiamo che l’intero servizio è stato rivisto e riorganizzato – con l’approvazione della Conferenza dei Sindaci di UMA. L’affluenza era molto bassa e nell’80% dei casi i cittadini andavano allo sportello solo per ritirare i sacchetti; oggi vengono anche consegnati direttamente a domicilio, così come i contenitori. Il progetto prevedeva che le attività svolte presso gli sportelli fossero rese ai cittadini attraverso nuovi servizi: più capillari, funzionali e adeguati alle richieste dei cittadini stessi. Oggi questi servizi sono attivi in tutto l’agordino e sono: consegna di sacchetti a domicilio, forniture a domicilio dei contenitori, sostituzioni gratuite a domicilio di contenitori rotti, attivazione dello Sportello online, possibilità di fissare appuntamenti telefonici per gestire le pratiche comodamente da casa, accesso all’Ecosportello di Agordo su appuntamento con massima flessibilità di orario, creazione delle Isole Ecologiche per i non residenti, che non devono più passare allo sportello per ritirare i kit per l’ultimo conferimento, potenziamento del call center, oggi attivo 6 giorni su 7, distributore automatico di sacchetti attivo tutti i giorni h24 ad Agordo. Per quanto riguarda i distributori di sacchetti, è stato presentato un progetto per il PNRR che prevede l’installazione di altri distributori nel territorio di UMA. Visto l’impegno e il lavoro svolto finora nell’offrire ai cittadini nuovi servizi efficienti e puntuali, non crediamo sia corretto definire tutto questo come un peggioramento del servizio. Anzi, ciò rappresenta un passo in avanti per avere sempre più servizi e di qualità. Ne abbiamo conferma ogni giorno dai numerosi cittadini che usufruiscono – soddisfatti – dei vari servizi attivati. Certi di aver risposto a tutte le curiosità dell’utente, confermiamo che Valpe Ambiente è a disposizione dei cittadini che possono contattare l’azienda attraverso i numeri dedicati o via mail.
DAL SITO DI RADIO PIU’, L’ARTICOLO DI IERI
DILLO A RADIO PIU… LA PANDEMIA E’ ALLE SPALLE, MA GLI ECOSPORTELLI NON RIAPRONO
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Una risposta da ValpeAmbiente sarebbe gradita, soprattutto per coloro che pagano regolarmente le bollette. Uno di loro chiede a Valpe perché non riapre gli ecosportelli e come mai esista un numero verde per chi abita a Sedico ma non nell’Agordino.
Perché non riaprono più gli eco sportelli VALPE sul territorio Agordino? Adesso che la stagione estiva è alle porte e il covid non è più un problema così grave, sarebbe anche ora di riaprire gli eco sportelli nei Comuni, soprattutto per i residenti, ma anche per le seconde case; per chi sta distante da Agordo bisognerebbe riaprire almeno quelli periferici in alcune zone come punti di riferimento. Ad esempio, per l’Alto Agordino ad Alleghe o a Caprile, invece per la Valle del Biois a Falcade o a Canale (finché in l’amministrazione non trova il gestore per il Bar del campo da tennis penso e spero sia ancora disponibile il posto). E’ anche molto utile predisporre un distributore di sacchetti come quello che c’è ad Agordo, sempre nelle zone sopracitate in modo di avere un servizio degno anche per chi non è da Sedico o da Agordo. Curiosità: perché per le utenze di Sedico c’è il numero verde e per gli Agordini no?
Lettera firmata.