REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo la risposta di Valpe Ambiente alla segnalazione arrivata in radio pochi giorni fa di un nostro ascoltatore che lamentava la mancata raccolta di scatole all’esterno del contenitore della carta.
La segnalazione “DILLO A RADIO PIU’… QUELLA SCATOLA IN PIU’” giunta alla Vostra redazione da un’utenza di Cencenighe, ci consente di ricordare a tutti i cittadini che non è possibile conferire il rifiuto eccedente all’esterno del contenitore, sia per tutelare l’ambiente e il decoro urbano, sia per garantire la corretta commisurazione del rifiuto conferito per l’applicazione della tariffa puntuale. Eventuali eccedenze vanno portate all’Ecocentro; per garantire una corretta gestione dei rifiuti, è possibile anche richiedere, senza costi aggiuntivi, un contenitore da 120 litri o contenitori multipli da 30 litri. Per maggiori informazioni in merito è possibile inviare una mail a [email protected]
LA SEGNALAZIONE PUBBLICATA SUL SITO DI RADIO PIU’
DILLO A RADIO PIU’… QUELLA SCATOLA IN PIU’
Desidero chiedere alla spettabile ditta Valpe Ambiente se è davvero così tanto oneroso raccogliere anche l’eccesso di carta che spesso l’utente si ritrova a bidoni pieni e costipati, soprattutto se posizionata con ordine vicino agli stessi raccoglitori. si trattava di 5 secondi, due lanci nel cassone. Questa situazione è recidiva. Purtroppo la raccolta avviene ogni due settimane e non si riesce sempre a smaltire tutto negli appositi contenitori, soprattutto in periodi come questo. L’aver lasciato due scatole non raccolte, che contenevano ordinatamente altre scatole, implica un bidone già mezzo pieno e quindi fra due settimane la situazione sarà la stessa. dobbiamo bruciare l’eccesso in mezzo ad un prato provocando la tanto colpevolizzata Anidride carbonica (CO2) ? O cominciamo a raccogliere tutto?Altrimenti potreste incrementare il giro della carta. E’ un piacere e un dovere differenziare, ma serve attenzione non solo da parte degli utenti.
******