In merito alla segnalazione di ieri Valpe Ambiente risponde con immediatezza cogliendo l’occasione per evidenziare alcune dinamiche connesse al servizio di raccolta rifiuti.
AGORDO Questo servizio inizia in orario mattutino, ovvero nelle fasce orarie in cui il traffico pedonale e veicolare è ridotto. Comprendiamo che eseguire la raccolta dei rifiuti sin dalle prime ore del mattino è causa di un disagio, come giustamente evidenziato. D’altro canto, tale programmazione permette di ridurre gli ostacoli e i rallentamenti alla circolazione stradale, con l’obiettivo di liberare in primis le vie a più elevato traffico, come le strade statali e le direttive principali. Basti pensare che, qualora la raccolta venisse eseguita nel corso della giornata, il traffico urbano risulterebbe oltremodo appesantito dal transito e dalle operazioni di raccolta dei nostri mezzi. Nondimeno la pianificazione in essere consente agli utenti, sui percorsi ove il servizio sia stato già eseguito, di ritirare i contenitori all’interno, già nella prima mattinata, contribuendo a mantenere il decoro urbano e limitando gli impedimenti che insistono sulle aree riservate ai pedoni a vantaggio di tutta la collettività. Segnaliamo inoltre che Valpe Ambiente utilizza già strumenti e macchinari dotati di tutti gli accorgimenti tecnici rivolti a contenere il più possibile il disagio segnalato.Terremo comunque in considerazione la problematica sollevata per sensibilizzare ulteriormente il personale operativo, affinché siano poste in essere tutte le cautele possibili per alleggerire il fenomeno evidenziato. Evidenziamo che una eventuale variazione alla programmazione operativa per questa zona risulta particolarmente complessa, in quanto deve tener fede a obiettivi di ottimizzazione, efficienza ed economicità del servizio. Ad ogni modo, sarà nostra cura valutare possibili modifiche.
DILLO A RADIO PIU’… “CARA VALPE LA SVEGLIA ALLE 4.30 DEL MATTINO? ANCHE NO!”
RICEVIAMO e volentieri pubblichiamo una lettera firmata inviata alla radio da chi abita sulla stessa via, la strada comunale verso la frazione San Cipriano dove il giorno dedicato alla raccolta della plastica corrisponde ad un rumoroso quanto indesiderato risveglio, alle 4,30 del mattino. Il problema non è limitato alla frazione, di qui l’invito ad una raccolta di pareri, se non di firme, per invitare Valpe ad avvicinarsi alle esigenze del contribuente che ha diritto di dormire, non di essere svegliato prima del canto del gallo.
Buongiorno scrivo questa lettera per segnalare una situazione che da tempo io e molti altri miei vicini di casa pazientemente tolleriamo ma che ormai necessità di una soluzione. Il problema che si vuol portare all’attenzione è quello della raccolta dei rifiuti da parte della Ditta Valpe Ambiente e del disagio che ne deriva dal momento che questa raccolta, nella frazione di S.Cipriano in Comune di Taibon Agordino e più precisamente su via Paris Bordone e su via Valentino Besarel (e forse in altre zone del nostro Comune e per questo si invita eventualmente a segnalarlo),inizia alle 4.30 del mattino quando è ancora buio. Lo svuotamento dei bidoni di carta ,secco e soprattutto plastica e vetro comporta, inevitabilmente, un’azione molto rumorosa e di disturbo e per questo motivo si sollecita una tempestiva soluzione. Il problema potrebbe facilmente essere risolto se solo la raccolta fosse invertita, come orario, con quella dei bidoncini dell’umido che viene eseguita, di norma, sempre dopo le ore 8.00 del mattino. Così come è noto a molti anche ad Agordo, su richiesta degli utenti che si lamentavano di ciò, la situazione è stata risolta posticipando il giro di raccolta, così ci si aspetta che la stessa cosa avvenga anche in questo caso, perché non si ritiene giusto che solo alcuni debbano essere svegliati, sistematicamente per due volte ogni settimana, nel cuore della notte. Pur sottolineando l’importanza e l’accuratezza con cui questo fondamentale servizio di raccolta viene quotidianamente svolto, si auspica che la Ditta Valpe Ambiente tenga in dovuta considerazione questa segnalazione da parte di tanti utenti che regolarmente pagano questo servizio e che si aspettano, quanto prima, una soluzione definitiva a questo problema.