VENEZIA Punto stampa, aggiornamento covid19 del Presidente Luca Zaia.
I NUMERI TAMPONI 2981631 (+24.000) TEST RAPIDI 1318533(+36000) POSITIVI + 5098 (8.41%) POSITIVI TOTALI 186549 POSITIVI ATTUALI 88132 RICOVERATI 3224 TERAPIE INTESIVE 373 (-2) RICOVERATI AREA NON CRITICA 2851. DECESSI 4769 (+110) DIMESSI 8499 (+160)
LA CRITICA DI ZAIA AI LEONI DA TASTIERA «Capisco che all’università di Facebook si sono laureati in molti, ma noi non abbiamo bisogno di questi laureati».
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Oggi riunioni alle 15 con i Ministri: forse per l’Epifania si potrebbe avere il vaccino. Facendo tanti tamponi si trovano molti positivi, su 100 persone testate 8 persone sono positive. Dobbiamo affrontare 5 mesi partendo da una piattaforma che non può essere questa con oltre 3000 persone in ospedale, si rischia il collasso. Il vaccino? E’ l’unica ancora di salvezza anche se da ieri si parla di antivirale che elimina il virus in 24 ore, tutto da confermare. Il vaccino deve avere una regia nazionale ma ho l’ansia manchi qualche cosa. Non mettiamo al bando i responsabili delle case di riposo che già stanno facendo molto.
Ora se non governiamo il processo, il processo governerà noi a proposito di strenne natalizie. Siamo in zona gialla comunque con le sue restrizioni con il coprifuoco alle 22 alle 5 del mattino, chiusura bar e ristoranti alle 18, i centri commerciali chiusi il fine settimana, obbligo mascherina e divieto di assembramenti. Il carico in ospedale sembra sia rallentato, per il secondo giorno di fila meno persone in terapia intensiva che non è comunque un trand. La maggior parte dei positivi sono asintomatici, tanti giovani che poi frequentano famiglie e nonni. I deceduti per la maggior parte sono ultra ottantenni ma ci sono state vittime anche più giovani. Per questo l’attenzione è massima nelle case di riposo con i controlli sugli operatori ogni 4 giorni, ogni 20 sugli ospiti. A primavera avevamo il 30% di morti in più rispetto al mese precedente, esattamente come quello che si sta ora verificando. Ci saranno ondate successive e non possiamo certo farci trovare pronti con gli ospedali con questa occupazione. Appena arriva il vaccino a costo di lavorare h24 dovremo mettere in sicurezza tutte le Rsa vaccinando ospiti e operatori, cioè i candidati ideali per il virus. VACCINO ENTRO L’EPIFANIA? Sentiremo oggi in riunione. Pare sia stato scoperto un antivirale che elimina il virus in 24 ore, verificheremo la notizia nel corso dei prossimi giorni. IL Governo ci darà anche le siringhe ma noi in via prudenziale ce le stiamo procurando, sarebbe imbarazzante avere il vaccino e non le siringhe, da vergognarsi. Sono comunque fiducioso che arrivi tutti. POSTO CHE ARRIVI IL 7 GENNAIO CON IL VOSTRO PIANO QUANDO DI INIZIA? Subito immediatamente. Tre lotti: primo trimestre, secondo e terzo, questo il piano con il Governo. Nei primi 3 mesi i 177mila vaccini (sono doppi) saranno riservati per gli anziani e il personale sanitario, il patrimonio più prezioso che abbiamo. Poi in teoria la vaccinazione si chiude a settembre con l’ultimo vaccinato.CASE DI RIPOSO Il virus è strisciato a macchia di leopardo perché non c’è più il lockdown che vietava gli ingressi e prevedeva solo incontri in teleconferenza. DECESSI Abbiamo chiesto un elaborazione dei fati, ad esempio in una giornata come oggi con oltre 100 morti. CHI ESCE DALLA TERAPIA INTENSIVA COME STA? Abbiamo in corso la revisione per seguire il percorso dei dimessi, La mortalità delle Terapia Intensiva è alta perché ricoveriamo persone gravi. Il calcolo va visto con i numeri giusti perché la sub intensiva filtra moltissimo. In uscita dalle terapie c’è chi ha sofferto: encefaliti, dialisi, cardiopatie, insufficienza respiratorie, problemi spinali con il blocco della mobilità. IL TEST DI RIGOLI FAI DA TE? Deve essere autorizzato. ANCHE IN VENETO POTRANNO ESSERE VENDUTI? Non sono di libera vendita, legati all’aspetto del servizio sanitario perché non sono autorizzati per l’auto somministrazione.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/673057083360187