VENEZIA Il presidente Luca Zaia convoca i giornalisti per un punto stampa definito “urgente”. Ecco le novità da Marghera.
BOLLETTINO POSITIVI 2362 DA INIZIO EPIDEMIA 517.158 POSITIVI ATTUALI 30.849 (quadruplicati in un mese) RICOVERATI 658 (+47 lo scorso anno erano 3200) IN AREA CRITICA 553 (+40), TERAPIA INTESIVA 105 (+7 lo scorso anno c’erano 300 persone in terapia intensiva) TERAPIE NO COVID 318 indice della riduzione dell’attività ospedaliera. DECESSI 11 963 (+10) incidenza 1,70%.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
DA OGGI ACCESSO LIBERO PER LE PRIME DOSI SENZA PRENOTAZIONE
ZONA GIALLA Siamo ad alto rischio, facciamo tanti tamponi e troviamo tanti positivi. Ci troviamo di fronte a una graduale riduzione delle prestazioni ospedaliere. Siamo in zona bianca, non escludo che si arrivi in zona gialla entro due settimane. Vogliamo arrivare alla zona rossa perché non vogliamo portare la mascherina?
Avrei preferito non incontrarvi… da oggi intensifichiamo il punto stampa. CI sarà più spesso. Già 477mila le terze dosi: è una grande sfida, l’80% dei pazienti in terapia intensiva sono non vaccinati. 55% in area non critica di non vaccinati. Se tutti si fossero vaccinati avremo in ospedale 280 persone rispetto alle 658. L’aspetto cruciale è che chi si ospedalizza il vaccinato è un grande anziano con altre patologie oltre il covid. Dimostra che sul fronte della case di riposo abbiamo una messa in sicurezza che mai abbiamo avuti. Tra i non vaccinati in ospedale l’età media sia abbassa cosi’ come in terapia intensiva. Ci sono anche adulti non solo anziani in terapia intensiva. VACCINAZIONI: DA OGGI ACCESSO LIBERO PER LE PRIME DOSI SENZA PRENOTAZIONE La media regionale è quasi dell’86%, almeno 4 punti si possono recuperare, non sarebbe poco per l’ospedalizzazione. La peggiore disgrazia sarebbe avere una comunità spaccata in due con dibattiti che fanno dividere le strade delle persone. Over 80 100% dei vaccinati; 70-79 anni 93,2% dai 60 ai 69 anni 90,2% dai 50 ai 59 anni 86,1% dai 40 ai 49 anni 80,4% dai 30 ai 39 anni 80,3% 20 -29 anni 84,6%, 12-19 anni 73,7%. LA TEMPESTA PERFETTA Ovvero lo sforzo al quale è stata sottoposta la macchina sanitaria del Veneto, con 54mila persone. Sono la nostra forza a loro il grazie, purtroppo non ci sono rinforz. Facciamo molti più tamponi rispetto all’anno scorso, non solo contact tracing ma anche i vaccini, e le terze dosi. Più di due milioni di cittadini dovranno essere vaccinati entro il 31 dicembre, cosa possibile facendo squadra. Nelle ultime 24 ore eseguite 31853 vaccinazioni, 28mila sono terze dosi, e 2.250 prime dosi. Oltre 477mila sono le terze dosi inoculate fino ad oggi. NOVITA’ AI CENTRI VACCINI Terze dosi: chi ha ricevuto la prenotazione per la terza dose ma sono già scaduti i sei mesi sarà raggiunto da una mail in giornata e potrà modificare la prenotazione. Tutti gli altri che si prenotano da oggi avranno nella mail di prenotazione introdotto un elemento nuovo, ossia un link, per cambiare la prenotazione, senza perdere il posto. BAMBINI E VACCINI Confidiamo nei pediatri di libera scelta, sarebbe la soluzione. Se dal 23 dicembre entrerà in funzione la vaccinazione dei bambini, cercheremo di organizzarla, la vaccinazione del bambino la decide il genitore, non è imposta da nessuno. Se il genitore ha dubbi parli con il pediatra o il medico di fiducia. Il genitore non puo’ scaricare la responsabilità sui bambini: prima di vaccinare i bambini è bene che si vaccinino gli adulti.
ASSESSORE MANUELA LANZARIN Stiamo per sospendere alcune attività come già successo lo scorso anno. Il problema è il personale per la forza pressione dei centri per i vaccini e tamponi. Avevamo recuperato moltissime prestazioni, il nuovo stop ci riporta a posticipare.
FRANCESCA RUSSO Novità a scuola. I casi sono aumentati e stanno crescendo anche nella fascia e dei bambini in età scolare. Da oggi anche con un solo caso, tutta la classe andrà in quarantena con Dad per la classe come previsto dalla circolare ministeriale. Diverso periodo di quarantena 7 per i vaccinati 10 per i non vaccinati I NUMERI incidenza Scuola primaria 444,1 su 100 mila; popolazione generale 226, secondaria primo grado 321 seconda grado 259.
VARIANTE OMICRON
Fino a ieri sera non abbiamo avuto alcuna sequenziazione.
Nel fine settimana 13 soggetti rientrati dal SudAfrica, avviate le Ulss, contattati messi in quarantena con tampone e al momento sono tutti negativi. La tensione è molto alta per evitare che si diffonda. Non sappiamo molto su questa variante, potrebbe essere molto contagiosa, presenta moltissime mutazioni nell’ambito della proteina di superficie, ma per capire come si comporti occorre studiarla.
SUPER GREEN PASS E’ LEGATO ALLA VACCINAZIONE NON ALLA TERZA DOSE
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/590583465485522