aggiornamento in tempo reale ricaricando la pagina
VENEZIA Punto stampa da Marghera con il Presidente Luca Zaia
NUOVI POSITIVI 21833 POSITIVI ATTUALI 273895 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 956096 RICOVERI TOTALI 2010 RICOVERI IN AREA NON CRITICA 1806 (+4) RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA 204 (+1) DECESSI 12862 (+32)
A BELLUNO: NUOVI POSITIVI 509 POSITIVI ATTUALI 8382 OSPEDALE DI BELLUNO: AREA NON CRITICA 22 (+2), TERAPIA INTENSIVA 0 (0) OSPEDALE DI FELTRE: AREA NON CRITICA 12 (-2) , TERAPIA INTENSIVA 6 (0) OSPEDALE COMUNITA’ DI BELLUNO 2 (0) OSPEDALE COMUNITA’ DI FELTRE 9 (+2)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Bisogna cambiare le norme, il mondo produttivo è in difficoltà con buona o molta parte del personale costretta alla quarantena
GIALLO VENETO Si vede la luce in fondo al tunnel, Rt 1,22 tasso occupazione terapie intensive 18% (sotto al 20% confine zona arancione) in area medica 26 % (arancione al 30%). Veneto quindi che dovrebbe rimanere in giallo sia la prossima settimana che la successiva. Non ho parametri che facciano pensare che la prossima settimana il Veneto passi in zona arancione. Dovremmo aver raggiunto una fase di stallo e dovremmo poter iniziare l’inversione della curva dell’infezione. E’ il vaccino che ci ha portato fuori dal peggio. NORME C’è la volontà dei presidenti di regione di arrivare a un sistema meglio gestibile. Va ridefinito il “caso”, siamo nel caos, il tracciamento dei positivi è impossibile da fare con questa mole di tamponi. Il 60% dei positivi non riesce ad avere un contatto nel corso della giornata. Da tre giorni attendiamo una circolare del ministero della salute con nuove regole sull’isolamento dei positivi. L’asintomatico positivo può contagiare ma non siamo più nella situazione di uno o due anni fa con l’88% della popolazione vaccinata compresi i più piccoli: un bambino tra i 5 gli 11 anni è vaccinato. Ci sono tante cose da rivedere, anche per quanto riguarda i piani di ospedalizzazione e la contabilità dei positivi SCUOLA ad esempio a scuola: potrebbe restare in isolamento solo l’alunno positivo senza interruzione delle lezioni in presenza. Il vaccinato positivo va in isolamento per tre giorni e poi riprende normalmente. MODELLO INGLESE che ha tolto Green Pass e restrizioni. Ci stiamo avvicinando allo scenario di rendere endemico il virus e liberare i cittadini dall’intasamento di regole.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/271356418398637