REDAZIONE Il consigliere comunale Raffaele Addamiano da ottobre chiede di abbellire le vetrine dei negozi sfitti di Belluno. In assenza di risposte si auto tassa, procura le vetrofanie e le consegna in Municipio. Il Presidente Francesco Rasera Berna risponde a stretto giro di posta chiedendo si seguano canali istituzionali, quali? Lo abbiamo chiesto al consigliere Addamiano.
RAFFAELE ADDAMIANO, DAL GIORNALE RADIO DELLE 16.30
IERI ALLA RADIO
RASERA BERNA SALE IN CATTEDRA “CARO ADDAMIANO SEGUA LA PROCEDURA”
omnia tempus habent
BELLUNO Il consigliere Raffaele Addamiano dopo una prima mozione priva di risposta ha messo mano al portafogli producendo per conto proprio le vetrofanie per abbellire il centro o meglio le vetrine dei negozi sfitti. Diversamente da ottobre ora la risposta è immediata, poche ore dopo l’annuncio che ha trovato vasta eco sugli organi di informazione, radio, web, televisioni e giornali. Infatti il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna riscontra e risponde: “Non competono al sottoscritto e all’ufficio organi collegiali le eventuali iniziative operative conseguenti, tuttavia ritengo utile segnalarle che la semplice azione di lasciare degli oggetti presso un ufficio comunale necessita dell’opportuna veste giuridica”. Sempre rivolgendosi al noto avvocato bellunese Berna insiste “Nella lettera di parla di donazione, sarebbe utile seguire la semplice procedura (ma sempre di procedura si tratta) per l’effettuazione di donazioni di beni di modico valore, come già fatto recentemente da altri consiglieri donando la panchina per il piazzale Toni Hiebeler”
ARTICOLO PRECEDENTE
LOTTA AL DEGRADO. RAFFAELE ADDAMIANO PROCURA LE VETROFANIE PER I NEGOZI CHIUSI.
BELLUNO “Stante l’inerzia dell’Amministrazione Comunale, le faccio avere con la presente una serie di vetrofanie raffiguranti la Città Capoluogo che potrà usare per rendere finalmente il nostro contesto urbano più gradevole e piacevole con ogni conseguente positiva ricaduta di immagine, commerciale e, da ultimo, turistica”. Lo ha scritto Raffaele Addamiano al sindaco Jacopo Massaro e al Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna facendo notare come dallo scorso autunno ad oggi non sia successo nulla. Di qui l’iniziativa del consigliere comunale di…procedere con il materiale liberamente donato dallo stesso Addamiano traducendo in pratica il contenuto della mozione di ottobre.
di MORENO GIOLI
IL CONSIGLIERE COMUNALE RAFFAELE ADDAMIANO AI MICROFONI DI MORENO GIOLI
DAL NOTIZIARIO DEL 19 OTTOBRE 2021
VETRINE POCO CURATE, IMMAGINE SGRADEVOLE SOPRATTUTTO PER LOCALITA’ TURISTICHE
BELLUNO Anche Belluno città come altre parti della provincia, si sta scontrando con problemi estetici di non poco conto legati ai negozi sfitti. Vetrine che si impolverano, pagine di giornale o teloni a coprirle, cioè il peggio dell’abbandono. Per questo, ritenuto che per il commercio, il turismo e la bellezza sia necessario dotare gli esterni delle attività commerciali bellunesi chiuse di idonee e accattivanti immagini con vetrofanie rappresentanti, a esempio, le bellezze naturalistiche del Bellunese ovvero i più importanti siti storici della città dolomitica, il consigliere comunale , Raffaele Addamiano, d’intesa col collega Andrea Stella, si è fatto promotore di un’iniziativa: impegnare il Sindaco di Belluno e la Giunta Comunale ad assumere, d’intesa con le proprietà dei negozi sfitti, di dotare le vetrine delle attività commerciali in “pensione” di immagini funzionali a rendere il contesto urbano più gradevole e piacevole con ogni conseguente positiva ricaduta di immagine, commerciale e, da ultimo, turistica. Agordo potrebbe essere preso da esempio, le vetrine impolverale dalla scorsa estate sono state abbellite con opere d’arte, una galleria a cielo aperto a costo zero ma che di certo ha contribuito a rendere più gradevole il centro contrastandone il degrado facendo conoscere gli artisti locali.
****