BELLUNO Tempo di bilanci anche per i Vigili del Fuoco, i dati statistici del 2019 mettono in evidenza un grande lavoro. Tra il 1 novembre 2018 e il 30 novembre scorso 6534 interventi, 487 per incendio boschivo e 418 per incidenti stradali, 962 le uscite per frane, 1621 gli interventi di ordinaria amministrazione. C’è poi l’attività giudiziaria (91) servizi di prevenzione incendi (121) e vigilanze (161).
“Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – dice il comandante provinciale Girolamo Bentivoglio Fiandra – è parte integrante di questa bellissima comunità e in quanto tale ha sempre sostenuto, sostiene e sempre sosterrà ogni iniziativa volta alla condivizione, alla risoluzione delle problematiche e all’integrazione delle competenze per assicurare la sicurezza e il soccorso pubblico alla collettività”.
“Non occorrono i numeri – dice il comandante bellunese – per affermare quanto il nostro lavoro sia fondamentale per la sicurezza del territorio, ma ritengo doveroso sottolineare che in ciascun intervento di soccorso tecnico urgente effettuato (4500 in un anno) dal più semplice al più complesso, ogni vigile del fuoco ha manifestato altruismo, prontezza, tenacia, competenza e professionalità”.
“Chiudo – dice Girolamo Bentivoglio Fiandra – citando la canzone “Si può dare di più (Raf-Morandi-Tozzi) perché è dentro di noi, si può osare senza essere eroi”. Non so se nel lontano 1987, quando gli autori hanno scritto questo testo abbiano pensato ai vigili del fuoco, ma sicuramente questa frase rispecchia perfettamente il vigile del fuoco”.