I vigili del fuoco volontari chiedono attenzione al Comando Provinciale in quanto a formazione, soprattutto per dare un futuro a sodalizi indispensabili per il territorio. Previste forme di protesta se non saranno organizzati al più presto i corsi di formazione
LA LETTERA INVIATA AL COMANDO
BELLUNO A fine settembre i Capi Distaccamento Volontari del Bellunese si sono riuniti per cercare di trovare una soluzione alla continua mancanza di formazione al personale volontario da parte del Comando Provinciale di Belluno che ormai da troppo tempo non da più corsi e alle scarse iscrizioni dei futuri volontari.
Nonostante i continui solleciti per risolvere questi importanti problemi che ormai da anni ci tormentano, purtroppo constatiamo la poca volontà da parte del Comando ad agevolare la possibilità di partecipare ai vari corsi di formazione. Questo problema che si sta presentando, mai come ora, in quanto quasi nessuno ormai garantisce più l’operatività e purtroppo non si riesce nemmeno a garantire i codici rossi. Ciò significa non garantire al cittadino la sicurezza di una squadra di Vigili del Fuoco sul posto, che reputiamo sia veramente molto grave. Detto ciò noi tutti siamo intenzionati a NON svolgere più le 12 ore e a NON svolgere più i richiami di 12 giorni finché il problema non verrà risolto. Si chiede venga stilata una programmazione in tempi brevi, con il programma di più corsi per il bienni 2019-2020 dove tutti gli aspiranti già idoneii e i ragazzi che entro quest’anno vogliano fare domanda per diventare volontari, abbiano la possibilità di poter diventare Vigili del Fuoco Volontari. Si chiede che l’organizzazione del corso venga programmata in modo da agevolare la frequenza degli aspiranti vigili. Riteniamo opportuno considerare che nessun gruppo volontario sia escluso o considerato meno importante di un altro.
LA MISSIVA PORTA LA FIRMA DEI RESPONSABILI I DISTACCAMENTI: Agordo, Arabba, Basso Feltrino, Belluno, Borca di Cadore, Canale d’Agordo, Caprile, Colle Santa Lucia, Costalissoio, Feltre, Gosaldo, Longarone, Lorenzago, Lozzo di Cadore, Padola, Selva di Cadore, San Vito di Cadore, Valle di Cadore e Zolto Alto.
foto archivio radio piu 7 ottobre 2016 esami finali il corso 2016 per Vigili del fuoco volontari.