Nel solco delle iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne che la Polizia di Stato realizza in diversi anni nell’ottica di fornire ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto già in essere su tutto il territorio nazionale, sabato mattina, a partire dalle ore 9.00 personale specializzato della Questura di belluno sarà presente in Piazza dei Martiri con un gazebo dedicato al tema.
L’iniziativa, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa (“Questo non è amore”) è volta principalmente a favorire l’emersione del fenomeno, agevolando e favorendo un contatto diretto con le potenziali vittime, offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare composta da operatori specializzati della Polizia di Stato presenti in piazza.
E’ importante affermare una nuova cultura di genere e aiutare le donne a vincere la paura, rompendo l’isolamento e la vergogna.
La stessa si inserisce in un più ampio progetto “Progetto CAMPER” – Il camper della Polizia contro la violenza di genere”, sviluppato nei mesi scorsi e che sinora ha interessato, in più fasi, diverse Questure.