***
AGORDO Torna dopo ben tre anni di assenza, ovvero da prima del periodo-Covid, il concerto di Natale del Coro Agordo. Da quel “famigerato” 2020 molte sono le novità all’interno del gruppo vocale agordino; ecco motivato il titolo della serata in questione – “Voci e suoni nuovi” – che si terrà martedì 26 dicembre, alle 20.30, nella chiesa arcidiaconale di Agordo.
Alla bacchetta ora ci sarà Anna Devich che dirigerà un coro, in questo che è a tutti gli effetti il primo concerto ufficiale con la nuova formazione nel capoluogo di vallata, rinnovato in buona parte delle sue quattro sezioni. Con i bassi, i tenori, i contralti e i soprani ora cantano voci nuove e altre che sono rientrate dopo un periodo di assenza. Aumentato anche nel numero di cantori, il Coro Agordo condividerà quest’anno la serata, nel giorno di Santo Stefano, con il trio di musica folk “Rudemà” in cui si esibiranno Fabio Reolon (chitarra e voce), Francesco Chiarini (violino e nickelharpa) e Luca Ventimiglia (cornamusa e flauto). Il gruppo, fondato nel 2009, ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali e ha, negli anni, raccolto consensi e vinto vari concorsi.
Le suggestioni create dalle note dei tre giovani musicisti e dalle voci del coro lasciano immaginare un’atmosfera in cui farsi trasportare dalla poesia della musica e dal canto lasciando fuori della porta i pensieri, spesso faticosi, della quotidianità, per viaggiare lontano con la fantasia.