LA VALLE Mattinata di festa in Comune di La Valle Agordina in località Le Campe, non potrebbe essere diversamente poiché apre una nuova attività commerciale, peraltro in tempi in cui molte saracinesche si sono abbassate, dal centro della vallata capoluogo alle parti più alte del’Agordino. Non solo, apre un’attività che darà lavoro ad una ventina di persone ed anche questo è un motivo per tenere i calici bene in alto. Stamane dunque, alle 10 il taglio del nastro del nuovo W STORE lungo la regionale 203 agordina, alla porte di Agordo accanto alla stazione di servizio, bar e ristorante della Botol Group
DAL REPORTER DI RADIO PIU L’INTERVISTA DAL DOTTOR GIOVANNI BIANCO
di Claudio Fontanive
DAL SITO INTERNET DI RADIO PIU, archivio 23 marzo 2018
di Mirko Mezzacasa
LA VALLE La Valle Center sarà il nuovo polo commerciale che darà ulteriore impulso alla località Le Campe, trafficata perché s’affaccia sulla regionale 203 agordina, appetibile commercialmente perché il baricentro turistico inevitabilmente si modificherà con l’apertura dalla prossima estate dell’ultimo tratto della tangenziale di Agordo dalla località Ponte Alto a Taibon, svicolando Ponte Rova, Via Cesare Battisti e Piazza Libertà, togliendo così peso al centro del capoluogo di vallata. Alla testa dell’operazione due agordini, Fabrizio Vigilante Patron della Botol Group e Giancarlo Deola Direttore generale del gruppo Walber. L’idea progettuale del polo commerciale lavallese è un centro racchiuso in un perimetro sempre più porta per l’Agordino. La Walber costruirà il nuovo supermercato di 1500 metri quadrati, il più grande dell’Agordino, il 16esimo della famiglia Walber, per dimensioni sarà gemello del SuperW di Sedico. “Non solo il più grande dell’Agordino – sottolinea Giancarlo Deola – ma anche del tutto nuovo, nelle tecnologie utilizzate, nella struttura e nella nuova serie di servizi che andrà a proporre”. Subito dopo le festività pasquali il via ai lavori che si dovranno concludere entro l’inizio della stagione autunnale.
A Nord verso Agordo al posto del capannone-falegnameria, La Botol Group edificherà su 1200 metri quadrati la nuova ferrramenta (piazzale esterno di 1500 metri), che sarà gestita dai fratelli Sabrina e Claudio che il mestiere lo hanno appreso dai genitori, dal padre Luigino Zasso soprattutto che l’azienda la fondò molti anni fa con punti vendita in piazza Libertà e Viale Sommariva. Inizialmente la Botol Group avrebbe voluto investire in località Pragrande, le note lungaggini burocratiche e le querelle legali hanno portato al cambio di rotta. Il sindaco di La Valle Agordina Ezio Zuanel ha invece aperto le porte alle nuove idee con spirito collaborativo mettendo all’incasso 76.000 euro in oneri di urbanizzazione, non male per un paese di terza fascia che non gode nemmeno dei fondi di confine.
Filo conduttore dell’operazione commerciale la previsione che in un solo colpo si potrà lavare l’auto, fare rifornimento, la spesa, pranzare, fare aquisti nelle attività comerciali. La Valle Center è già un marchio, in Comune di La Valle Agordina ma che apre ad una valle ancora più grande. Una cittadella commerciale che va dall’area 203 alla nuova Ferramenta Brico, nel suo interno autolavaggio, area di servizio Botol, ristorante, pasticceria, il nuovo supermercato Walber in linea con i fabbricati esistenti, lo storico Maja Dress Outlet di Romano Bortolini, il negozio Sport 203 e tutto collegato con un percorso pedonale interno, lontano dalle auto in transito sulla regionale 203 agordina, ma vicino alla pista ciclabile che una volta terminata collegherà la Valbelluna a Malga Ciapela sotto la Marmolada. Garanzia di successo per i promotori dell’operazione la comodità della tangenziale, il grande parcheggio con oltre 150 stalli , 80 solo a servizio del supermercato che sarà dotato di tutta una serie di novità nell’assortimento merceologico con particolare attenzione ai prodotti che valorizzano i territorio, orari di apertura continuati dal lunedi di primo mattino alla domenica sera. “Il nuovo supermercato – precisa Giancarlo Deola – andrà ad afficancare il SuperW presente in centro ad Agordo in via 27 aprile, che è il supermercato degli agordini ormai da 40 anni, c’è chi lo ricorda come CM e chi come Comprameglio. Nel tempo ha subito diverse ristrutturazioni e verrà ulteriormente rinnovato”.