“Mille persone in ospedale, 236 in terapia intensiva: un quarto dei pazienti in Veneto finisce intubato” parte da qui la decisione del Presidente Luca Zaia di usare il pugno di ferro: parchi e siti verdi chiusi. Passeggiate a piedi o con i cani in centri urbani ed extraurbani: non si può andare oltre i 200 metri da casa. Negozi chiusi la domenica, tutti. E nei negozi va una persona per nucleo familiare. Distributori negli autogrill bar aperti dalle 6 del mattino alle 18.
LE ORDINANZE SONO IN VIGORE DA OGGI , SALVO PROROGHE FINO AL 03 APRILE DECISIONI AUTONOME DELLA REGIONE Non è escluso – ha detto Zaia – che altri le adottino. Il mio invito al Governo di andare fino in fondo con le scelte.
DOMENICA TUTTO CHIUSO ECCETTO FARMACIE, PARAFARMACIE ED EDICOLE. PASSEGGIATE FINO A 200 METRI NON OLTRE.
ORDINANZA Da subito cambiano alcune cose per evitare gli assembramenti: chiusi parchi, giardini pubblici o ambienti analoghi per l’attività motoria, in tutta la Regione. L’uso della bicicletta anche elettrica o monopattino, cavallo e altro e spostamento a piedi nei centri urbani e territorio extraurbano sono vietati se non per motivi di lavoro o indifferibili (salute, necessità, esercizi aperi). L’attività motoria comprese le passeggiate con il cane sono vietate oltre i 200 metri della residenza o dimora.
LOCALI PUBBLICI aperti fascia oraria 6 mattino 18 della sera negli extraurbani. Chiusura esercizi commerciali di qualsiasi dimensione (alimentari grandi e piccoli) alla domenica. Aperti farmacie, parafarmacie ed edicole. Può andare a fare la spese un’unica persona a famiglia se non necessità di accompagnatore.
COME PER LE SCUOLE LA REGIONE NON POTRA’ PRENDERE DECISIONI PER L’APERTURA O CHIUSURA DELLE FABBRICHE. Il tema delle imprese è un tema complesso che si basa sugli accordi con le parti sociali. Noi possiamo agire con i controlli delle Spisal per le protezioni e le distanze di sicurezza. E’ inevitabile che molte aziende chiuderanno perché le aziende sono chiuse. I lavoratori sono angosciati. Gli imprenditori sono preoccupati perché non capiscono la direzione, prima o poi il Governo si esprimerà in maniera ufficiale.
IL DOCUMENTO