VENEZIA Il punto stampa da Marghera, con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
IL BOLLETTINO POSITIVI NELLE 24 ORE 2816 TAMPONI IN 24 ORE 33648 INCIDENZA 8,37 % POSITIVI TOTALI 610250 POSITIVI ATTUALI 71761 RICOVERATI 1398 (+48) IN AREA NON CRITICA 1213 (+35) TERAPIA INTENSIA 185 (+13 ) TERAPIE NON COVID 279 DECESSI 12306 (+24)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
Ospite la dottoressa Antonia Ricci, il virologo Francesco Bonfanti che presenterà uno studio in anteprima che sarà pubblicato sulla variante omicron e gli anticorpi neutralizzanti e sulla funzionalità dei vaccini negli adulti e bambini. ZAIA Siamo stati i più bravi il 24-25 dicembre nella vaccinazione, il grazie a tutti gli operatori dai sanitari ai volontari che lavorano in questo tragico momento. Capisco chi si lamenta delle code ma questa è la capacità che abbiamo e non abbiamo personale in più, ma siamo sempre i primi in Italia per numero di tamponi. Nei prossimi giorni saranno raggiunti i nove milioni di vaccini inoculati. Un milione e 529mila dosi booster, l’obiettivo era un milione e mezzo entro il 31 dicembre, quindi raggiunto con sei giorni di anticipo. PARAMETRI OSPEDALIERI ANCORA DA ZONA GIALLA occupazione terapia intensiva 17% (limite di passaggio alla zona arancione 20%) area medica 18% (limite di passaggio alla zona arancione 30%). L’incide Rt 1,13: parametro per la zona arancione sforato da tempo. Il passaggio potrebbe avvenire verso il 10 di gennaio, dopo il Natale e il Capodanno. Poi capiremo se è stato raggiunto l’apice o se continuerà a crescere verso la zona arancione. Il giro di boa sarà intorno al 10 gennaio, ma siamo fiduciosi, perché se penso a quale tragedia vivremmo senza vaccini, credo che sarebbe immane. NUMERI E VACCINI A Padova sono morte 5 persone, 4 non vaccinati. Se non avessimo oggi i vaccinati saremmo chiusi e con mortalità importanti, l’infezione che abbiamo oggi è peggiore di quella del dicembre dell’anno scorso, ma nonostante questo abbiamo un terzo della mortalità. QUARANTENE PER I VACCINATI Su base scientifica del Cts credo che il periodo di quarantena per il vaccinato debba essere rivisto VACCINI AI BAMBINI Con i prenotati i bambini vaccinati o da vaccinare sono il 17%. GIOVEDI LA DOTTORESSA DADALT punto di riferimento della clinica pediatrica di Padova, che parlerà del Covid sui bambini e delle vaccinazioni, dando consigli, nulla più. SCUOLAl’anno scorso ci siamo salvati con 15 giorni di Dad, vedremo a gennaio cosa fare. A fine anno verificheremo il grado di infezione e poi decideremo, ma eventuale Dad solo dalla seconda media.
L’APPELLO ALLE FARMACIE: tenete aperto la domenica, solo all’area tamponi, per fare in modo che i cittadini si testino, ad esempio, prima di un pranzo o di incontrare qualcuno. Così facendo ci darebbero una gran mano ad evitare i contagi. Male che vada c’e’ il tampone fai da te, meglio del nulla.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/278773224313819