VENEZIA Il punto stampa da Marghera, con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
IL BOLLETTINO 19milioni di tamponi da inizio epidemia POSITIVI NELLE 24 ORE 3166 TAMPONI IN 24 ORE 98.015 INCIDENZA 3,18% POSITIVI TOTALI 525.803 POSITIVI ATTUALI 35.705 RICOVERATI 664 (+25) IN AREA NON CRITICA 549 (+15) TERAPIA INTENSIA 115 (+10) TERAPIE NON COVID 318 DECESSI 11 992 (+9)
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA
TAMPONI Siamo sotto pressione. Benvenga l’idea di Figliuolo di mandare nelle Regioni squadre per fare tamponi. VACCINI Siamo sopra di gran lunga la sfida di target nazionale, ieri 42mila inoculazione del vaccino (47 mila il giorno prima), il Veneto è la Regione che inocula maggiormente. Ieri 2910 prima dose terza dose 37.000. In totale inoculazione 7milioni 864mila. In regione l’86% di veneti si sono vaccinati con una o due dosi.
incidenza 317,1 (contagiati su 100 mila abitanti a settimana) Rt 1,39 occupazione terapie intensive 10% occupazione area non critica 8%. I tre parametri per il passaggio di zona: incidenza superato (100) occupazione area critica 10% (parametro superato) area non critica 8% il passaggio al 15%. Se il Veneto arriva al 15% passa in zona gialla con obbligo di mascherina e soprattutto riduzione dei posti a sedere nei ristoranti e posti pubblici e tutto quello che comporta la zona gialla.
QUINDI GIALLO SEMPRE PIU’ VICINO, ci sono modelli? No se dovessimo proiettare la media dell’incremento si arriva la rosso. Di mezzo c’è il tempo che trascorre che diventa sanificante dopo aver toccato il culmine. Dico anche che noi investiamo sulla terza dose, ci sono 2 persone eleggibili entro fine anno. Questa permetterà di avere tranquillità rispetto ai rischi di ospedalizzazione. La vera partita si gioca in ospedale. C’è chi lo vede distante, ma dentro l’ospedale si consuma una battaglia, sono già stati tolti letti di altri pazienti per altre patologie per dedicarli alle patologie covid.
In ospedale ci sono soprattutto persone non vaccinate. Il vaccino è la soluzione per svuotare gli ospedali. Gli infetti non vaccinati sono tanti e i non vaccinati ricoverati moltissimi. Nel rispetto della libera scelta di ognuno, è innegabile che il vaccino stia funzionando. Abbiamo ancora 656mila persone over 12 non vaccinate in Veneto, se il virus entra in quella fascia di popolazione circola più velocemente. La vera sfida: convincere i cittadini di valutare l’opportunità di vaccinarsi. BAMBINI E VACCINI entra in pista il Pfizer pediatrico, stiamo pensando di riuscire a tenere il canale aperto con i pediatri: siamo convinti che se riuscissimo a far sì che il bambino fosse vaccinato dal pediatra, sarebbe una conquista. ULSS E FASI Tutte le Ulss sono in fase 2, l’Euganea in fase 3. Ad oggi dove necessario sono stati sospesi gli interventi non urgenti. Gli interventi specialistici dipenderanno dal passaggio di fase i non urgenti sono comunque stati sospesi. ACCERTAMENTI NAS SUL PERSONALE SOSPESO Abbiamo sentito le notizie ma non ho informazioni su interventi in Veneto. VENETO PEGGIORE REGIONE PER INCIDENZA PERCHE’? Non è una gara a premi stiamo parlando di un virus che a dicembre ha colpito noi e non le Regioni contermini, poi noi ne siamo venuti fuori mentre le regioni vicine avevano addirittura chiesto ospitalità in terapia intensiva. E’ vero che il bacino del Nord Est è sempre sacrificato così come la Slovenia almeno in numero assoluti.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/197887025872685